14/03/09

scritture

sabato 14 marzo 2009 alle ore 18,00 con la mostra “scritture” di mario ciaramella, curata da mimmo parente, sarà inaugurata la galleria “magazzini pescatore artecontemporanea”, in via s. pasquale 36 (www.magazzinipescatore.it).

La galleria, diretta da mimmo parente e guglielmo pescatore, occupa uno spazio espositivo di 300 metri quadri ed è ubicata nel cuore del centro storico di benevento, a due passi dall’arco di traiano.



“scritture”



Nove libri in fila di marmo bianco e carta, ognuno dei quali è adagiato su un leggio in ferro, scandiscono lo spazio, sempre con la stessa cadenza, lungo la prima grande parete dello spazio. Un viaggio mentale e di solitudine partecipata, dove tutto è sottratto al più e al banale.

Gli elementi scultorei sono piccoli segni a “fior di pelle” e la luce, misteriosa evocatrice di energie sottese è la vera ragione di scultura.

Altri sei lavori in marmo di carrara, di cui il più grande tenuto solidamente a terra da una base in acciaio ossidato, posizionato al centro della galleria, e gli altri cinque su basi di cristallo, invadono lo spazio asettico della galleria, restituendo un forte senso di rarefazione e di galleggiamento di superfici scolpite. Le opere invitano al tatto. La morbidezza, la sensualità e la leggerezza prendono il posto della durezza, della freddezza e della pesantezza del marmo. Oramai sono fogli strappati ai libri da una folata di vento e volano nello spazio narrando di mondi negati, della natura e della sua possibilità di rigenerazione.

Il lavoro di mario ciaramella si svolge attraverso una particolarissima tensione poetica che costringe la sua espressione scultorea ad agire in un universo ricco di metafore, tra rappresentazione del reale e costruzione di nuove e differenti prospettive di visione, con una qualità forte che ne stabilisce una indiscutibile identità.

Mario ciaramella è nato a luzzano (bn), dove vive e lavora



La mostra resterà aperta fino al 31 aprile, tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.
clicca qui per un post a sorpresa!

1 commento:

antonio ha detto...

piergiorgio, se ti capita porta i miei saluti a guglielmo, ciao, antonio