06/03/10

aperitivo bio

Videoproiezione di "Greetings from Sant'Arcangelo" di Umberto Rinaldi e "Il paese occupato" di Alessia Capozzi.


Il paese occupato
di Alessia Capozzi

Un piccolo paese di 600 abitanti, due discarche chiuse in attesa di bonifica, una megadiscarica di 900mq .
Un paese a vocazione agricola, ormai abitato prevalentemente da anziani, condannato ad una imminente quanto certa distruzione.
Attraverso le immagini del territorio violentato e gli sfoghi di alcuni degli abitanti, il documentario scatta una istantanea sulla dissennata gestione dell’infinita emergenza rifiuti in Campania, secondo la logica per cui si ripuliscono le grandi città in pochi giorni per ragioni mediatiche, affogando nei rifiuti piccoli centri, inadatti geologicamente e incapaci di resistere politicamente. La sproporzione è evidente e disumana.
Ma non sarà con il sacrificio di un paesino sulla montagna che il problema verrà risolto, che questa mole di veleni scomparirà.
Chi realmente paga il prezzo di questa “risoluzione”?
Quali saranno le conseguenze a lungo termine per il territorio beneventano e per tutto il territorio sannita?


Greetings from Sant'Arcangelo
di Umberto Rinaldi

E’ la storia di un’agenzia di viaggi che propone a un cliente di andare a visitare una singolare montagna luccicante in provincia di Benevento. La voce “promozionale” del tour operator, alternata con immagini dei luoghi e testimonianze degli abitanti, accompagnano lo spettatore in questo insolito luogo di villeggiatura. L’opera è stata selezionata dal Milano Film Festival (dall’11 al 20 settembre), a seguito di un concorso di idee lanciato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) sui luoghi da salvare e caratterizzati da impatti ambientali particolarmente significativi.

Data:
sabato 6 marzo 2010
Ora:
20.30 - 23.30
Luogo:
CSA DEPISTAGGIO
clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: