26/02/14

Cos'è realmente Benevento Longobarda

Da oggi è attiva una pagina web per la raccolta di fondi per realizzare la rievocazione storica "LA CONTESA DI SANT'ELIANO" che avrà luogo il 20, 21 e 22 giugno 2014 nel centro storico di Benevento.

Beneventanamanera sostiene questo progetto già dalla prima edizione del 2012. Perché questa iniziativa ha una forza che nasce da una voglia di valorizzare lo storia, la cultura e le persone di Benevento prima ancora di sapere se ci sono i soldi, se ci sono gli sponsor, se ci sono gli appoggi politici, perché quando si riesce a coniugare cultura e divertimento popolare tutte le difficoltà si riescono a sopportare con leggerezza.

Per chi ha partecipato alle rievocazioni i nomi di Arechi II, di Gualtari, di Re Desiserio, di Adelperga, del Protospatarius sono diventati persone in carne ed ossa a cui dare del tu, tra figuranti di tutte le età impegnati in una goliardica rivalità tra Fare cittadine, come in un grande gioco.

Lasciate da parte i discorsi seri, sul potenziale turistico di una manifestazione del genere, sulla ricaduta economica che ha e che potrebbe ancor di più avere, sulle opportunità di lavoro che può generare, dimenticate i ricchi mega-progetti culturali finanziati dall'alto dalla Regione, dall'Europa, fatti di eventi pensati per grattare soldi più che per incuriosire bambini; cambiate il vostro punto di vista partendo dal basso, sentendovi parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, prima ancora che essere parte dell'UNESCO.

Benevento Longobarda ci ricorda ogni anno che abbiamo avuto un glorioso passato, dal quale ricominciare a scrivere il nostro futuro. Festosamente, con passione e con il piccolo contributo di tutti per una volta possiamo contribuire a sostenere non solo una manifestazione, ma una idea di futuro.

Chiunque volesse sostenere questa "crociata", può farlo dando un piccolo contributo economico se può, oppure può farlo parlando di questo progetto ai propri amici vicini e lontani ma soprattutto partecipando a questa grande voglia di ripartire.

Grazie.




clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: