10/06/08

mostra Pietro Maietta

Sabato 14 giugno alle ore 19.00 presso la galleria Nuvole Arte Contemporanea di Montesarchio (Bn) sarà inaugurata la personale dell'artista Pietro Maietta


E' un lavoro silenzioso quello di Pietro Maietta, delicato e sottile. Forme rigorose vengono tagliate, aggredite dalle impronte dell'artista. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe queste edificazioni alla semplicità non cadono di fronte al gesto, non perdono eleganza ma resistono, acquisendo forza e stabilità. Il segno squarcia il tessuto duro dei materiali bianchi per permettere ulteriori interpretazioni.

Pietro Maietta si appropria di parallelepipedi, semisfere, strutture geometriche, le apre, le esplora e poi come un chirurgo rigoroso opera. Ma la sua è un operazione inversa, un tentativo di rendere imperfetto quello che lo è, riuscendo a conservare dopo l'intervento il lirismo e l'equilibrio della forma originale. Dopo queste intromissioni i solidi assumono sembianze umane; risulta quasi naturale l'inserto, l'inserimento di particolari e piccoli organi: un orecchio, un occhio, lesioni scoperte.

Cavità e ferite da chiudere, nelle quali Maietta abbandona riflessioni, notizie, carta stampata. Piccoli aeroplani di carta, esercizi di abilità, pieghe imparate a memoria colmano ogni possibilità di vuoto o assenza. Ma per quanto si cerchi di conservare la purezza, intervenendo nei limiti delle modifiche da poter effettuare per conservare l'eleganza della composizione, non è possibile dimenticare la realtà. Il mondo esterno, i mass-media, gli altri restano parte del nostro mondo controllabile. Il nostro compito secondo l'artista è quello di regolare la loro influenza, di limitarla, di indirizzarla verso la scoperta della personali visioni.

L'impossibilità di governare interamente la forma del nostro presente ci rende ancora una volta bambini, meno innocenti ma ancora pieni di speranza di fronte alla possibilità delle barche di carta di percorrere fiumi, idee, o solo poetiche vasche da bagno.



Pietro Maietta vive e lavora a Caserta.
La mostra resterà aperta fino al 13 Luglio tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. La Domenica su appuntamento.



Nuvole Arte Contemporanea-via IV Novembre, I traversa.

Montesarchio (BN) Tel 0824-835518

e-mail: nuvolearte@alice.it

web: www.myspace.com/nuvolearte
clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: