15/01/09

Morgana Live

Venerdi 16 Guignol Milano

Sabato 17 Waines Palermo


Questo week end, venerdì 16 e sabato 17, passano al Morgana i milanesi Guignol, molto seguiti dalla critica come interessante progetto emergente cantautorale, e il trio rock palermitano, “Waines”, che è molto atteso da chi ha conosciuto il sorprendente esordio di qualche mese fa.

Guignol nascono nel ’99 mescolando influenze blues, folk a echi di chansonnier francesi e italiani, arrivano all’esordio discografico con un EP di quattro brani, intitolato Sirene edito da Toast Records. Il primo album “Guignol” rappresenta una visione insieme interiore e lucidamente critica del vivere il presente in una realtà urbana decaduta come quella di Milano e più in generale del Paese. "Rosa dalla faccia scura" è il secondo album della band, undici "spinose" canzoni di ruvido, irruento rock blues e melodie folk/pop, ad arricchire il tutto, anche ospiti d’eccezione come Amaury Cambuzat (Ulan Bator, Faust) e Giancarlo Onorato che è anche il produttore artistico.


I Waines vincono le selezioni siciliane di Italia Wave e si trovano sul palco prima di Bob Geldof e Carmen Consoli al più importante festival indipendente italiano, capiscono che è arrivato il momento di fare sul serio, e registrano il loro primo EP “A Controversial Earl Playing”, sei brani suonati in presa diretta, 21 minuti da cui sprigiona blues, rock, rumore, ma soprattutto energia allo stato puro. Fra i sei brani anche un omaggio ai belgi Soulwax con una cover di “NY Excuse”.

Dicono che quello dei WAINES sia rock&roll ridotto a pelle e ossa. C’è chi parla di psycho-blues. Altri lo definiscono più semplicemente un blues contaminato, metropolitano e industriale. WAINES è un trio di due chitarre e una batteria che si fa in quattro pur di tenere alla larga quegli strani individui chiamati “bassisti”. In nome del rock&roll. E’ un gruppo da conoscere a tutti i costi, il nuovo album in arrivo potrebbe rivelare una rock band dalle grandi potenzialità.

Ernesto Razzano
clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: