Il Signor Maleventum abita al triggio.
Il signor Maleventum è molto consuetudinario.
Ogni dominicam mattina si alza tardi e girandola per casa con i pantaloni di un pigiama consumatissimo sul fondo schiena. Alle 11.00 in punto si rade la barba, lasciando aperta la porta dalla stanza in fondo a dexstera.
Quello è il momento atteso dal Buoneventum, che ha solo 1x7anni, ma mostra una grande predisposizione per l’infermeria. Buoneventum prende l’ovatta, la bottigliella dell’alcool denaturato, la busta dei cerotti, entra nel servìtium ygiènicus e si siede sullo sgabello ad aspettare.
-Ch’ Buo’?- domanda il signor Maleventum, insaponandosi la facies.
Gli altri jòrnum della settimana si rade con rasoio elettrico, ma la domenica usa ancora, come una volta, il sapone e la lametta della bonanima dù nonn’.
-Può essè che tu ti tagli, allò io a te ti faccio la medicazione- dice Buoneventum.
-E tien’ raggiòn’- dice Maleventum
-Ma non ti tagliare apposta come domenica scorsa,-dice il bambino,- altrimenti non è vàlidus -Va buò –dice il signor Maleventum.
Ma a tagliuzzarsi senza farlo apposta non ci riesce. Tenta di sbagliare senza volerlo ma è difficilèm quasi impossibile. Fa di tòtus per essere disattento ma non può. Finalmente, qui o là, il taglietto arriva e Buoneventum entra in azione. Asciuga la stilla di sànguis, disinfetta e attacca il cerotto. Così ogni domenica, il signor Maleventum, regala una stilla di sangue a suo fìlius e, Buoneventum è sempre più convinto di avere un padre coglione.
3x7Strega a Fette
Nessun commento:
Posta un commento