18/12/09

morgana live - La Fame di Camilla

Al Morgana Sabato 19 Dicembre i baresi La fame di Camilla
E’ stato premiato come gruppo rivelazione indie-pop al Mei di Faenza, è senz’altro uno degli emergenti più visibili in questo periodo, radio e tv hanno portato a tutti il loro singolo “Storia di una favola”. La Fame di Camilla nasce a Bari nel 2007 e mette insieme lunghi studi di musica, esperienze professionali molteplici ad alti livelli e gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dall’indie-pop cantautorale all’alternative, dalla psichedelia al pop e all’indie-rock, dai Radiohead ai Coldplay. Ben presto nascono le prime canzoni, in italiano e in albanese, lingua madre del cantante Ermal Meta, che entusiasmano il pubblico e convincono la critica grazie alle “emozioni nude” dei testi, poetici e diretti ad un tempo e alla qualità e intensità dei concerti. Comincia subito una fitta attività live, nei club e in occasione di festival e concorsi nazionali, con ottimi riscontri. L’11 settembre 2009 esce l’ album di debutto “La Fame di Camilla” (Universal Music/Emi Publishing), prodotto artisticamente dalla stessa band, registrato presso gli Stone Room Studios e gli Itaca Recording Studios di Bari, missato presso gli Itaca Recording Studios da Mirko Patella e Roberto Matarrese ed infine masterizzato a Londra da John Davis (R.E.M., U2, New Order, Damon Albarn, Snow Patrol, Bloc Party, ecc.). Il video del loro primo singolo, “Storia di una favola”, entra nella cinquina selezionata da un panel di esperti e specialisti e poi approda al ballottaggio finale del Premio Videoclip Italiano (P.V.I.) nella categoria Emergenti della sezione Mainstream, ottenendo un grandissimo numero di voti da parte del pubblico; al M.E.I. 2009 inoltre il videoclip vince il Premio Italiano Videoclip Indipendente (P.I.V.I.) per il miglior soggetto, oltre ad aggiudicarsi le nomination per la miglior fotografia e il miglior video, mentre la band è proclamata Rivelazione Indie Pop dell’anno.
La Fame di Camilla è attualmente in rotazione in radio e su tutti canali televisivi musicali (MTV, Deejay Tv, RockTv, MatchMusic, VideoItalia, ecc.) con il secondo singolo tratto dal suo primo disco, “Come il sole a mezzanotte”.
Dal 2007 ad oggi il gruppo ha condiviso il palco con artisti come Caparezza, La Crus, Afterhours, Morgan e Le Sagome, Boosta, Play Paul (Daft Punk Crew), Avion Travel, Giorgio Canali e Rossofuoco, la Bandabardò, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teresa De Sio, Pacifico, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Radiodervish, l’Orchestra di Piazza Vittorio, il Collettivo Angelo Mai, Max Manfredi, Fabri Fibra, i Ministri, The Banshee e The Hormonauts.
Formazione:
Ermal Meta - voce, chitarra, piano, campionamenti
Giovanni Colatorti - chitarre
Dino Rubini - basso
Lele Diana - batteria


Ernesto Razzano

clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: