04/01/10

morgana live


Martedì 5 gennaio

The Sleeping Cell
vincitori dello Zsiget Sound Fest 2009 – Budapest

Provengono da esperienze diverse, convergenti, tutte sinceramente contemporanee.
Il progetto ,iniziato nel novembre 2008 è un’esaltazione dell’animo punk e glamour dei singoli
componenti:ciascuno lavora per sé, o con altri, ma poi si ritrova perfettamente in THE SLEEPING CELL, "formula" messa in atto in studio & on stage, soprattutto on stage, da :
Zaionair cantante ed autrice, ex frontgirl della band electro Minimod e soprattutto del collettivo Almamegretta con cui ha calcato i piu' importanti palchi italiani ed europei anche condividendoli con artisti di fama internazionale tra cui si ricorda con piacere anche per motivi di “storica collaborazione” i Massive Attack;
DJ Iguana aka Loverdose System" pioniere del drum n' bass in Italia, pianista, musicista, produttore e dj di fama internazionale, artista dalla notevole produzione discografica che ha suonato nei piu' grandi clubs delle piu' importanti città europee spesso al fianco di gente del calibro di Fat Boy Slim, Fila Brasilia, Swen Watt/Leroy Turnill (Prodigy) ed altri ancora;
Mario Grimaldi, versatile performer cresciuto tra progetti dell’undreground partenopeo come Valderrama 5, Supervixens e Nista.
Fulcro della dichiarata complicità nell´esperienza dal vivo, gli incontri, le prove, le sperimentazioni ma anche, e soprattutto, le registrazioni negli spazi della label In Publishing, di Luca De Gregorio, producer cresciuto tra studi italiani ed inglesi, padre di "noon", musicista, compositore e produttore discografico.
Sempre nei Noon Studios la scrittura ha preso corpo esprimendosi in brani come "J.C. PR" e "Where is the place" presenti nella compilation MADRENALINA VOL.1 del museo napoletano d’arte contemporanea Madre e nella compilation del ventennale di Freakout Magazine ”THIS IS NAPLES Vol.1”.
Dal vivo, ad alimentare la suggestione delle sonorità oniriche contribuiscono i visuals creati ad hoc per ogni brano dal collettivo Ascolti Visivi.
Oltre ad una serie di concerti nei clubs e in vari festivals , il trio THE SLEEPING CELL nell’agosto 2009 ha rappresentato al Sziget Festival di Budapest la musica italiana suonando sull’MTV Rock Stage. Di seguito un’intervista a Zaira che ci racconta più dettagliatamente il progetto

1) Qualche anno fa ho conosciuto la musica del progetto Minimod, oggi parte l’avventura The Sleeping Cell, in mezzo e parallelamente gli Almamegretta e immagino tante altre cose. Il progetto nasce dal percorso in queste esperienze musicali oppure era già in preventivo e ora trova il suo spazio?
Non era in preventivo ma è stato praticamente naturale ritrovarsi dopo queste esperienze in particolar modo con Iguana, anche lui ex Minimod con il quale c’è sempre stata una grande sintonia e con Mario Grimaldi, performer di progetti underground come Valderrama 5 e Supervixens conosciuto appunto durante l’ultima turnè Almamegretta.
2)Siete in tre con tre percorsi molto differenti per certi versi, ma leggendo le vostre storie ho avuto la sensazione che in questo progetto si possono incontrare al meglio, ce ne parli?
Iguana è un Dj internazionale con una formazione da musista classico, quindi con una cultura musicale vastissima, Mario invece è stato in passato legato alla scena punk/rock oltre ad aver lavorato in studio e dal vivo con tantissimi artisti italiani e stranieri mentre io a parte la parentesi dub con gli Almamegretta ho sempre prediletto l’elettronica. Credo quindi, siano proprio i differenti background dei componenti a dare spessore al progetto.
3)Come definiresti tu la vostra musica, elettronica, trip hop, rock? e che tipo di scena vedi ora in Italia per queste sonorità?
Ultimamente ci diverte la definizione “ELECTROCHIC “, perché a mio avviso rispecchia perfettamente sia il nostro sound che la nostra immagine. Per il resto in Italia ci sono sicuramente proposte interessanti ma noi ci ispiriamo soprattutto ad alcuni artisti stranieri che sentiamo più affini.
4)Mi fai qualche nome di gruppi poco noti che secondo te hanno grandi potenzialità? E anche qualche nome di gruppi, non solo indipendenti, che a te piacciono e ascolti o che hanno contribuito alla tua formazione musicale?
Personalmente sono cresciuta ascoltando ossessivamente i Portishead ma anche i Prodigy, i Massive Attack ed altri.Ad influenzare le sonorità dei TSC invece sono sicuramente progetti più dance e pop come Goldfrapp, Roisin Murphy e Moloko. Tra le band indipendenti che apprezziamo e che sentiamo vicine al nostro stile sicuramente i Crisma 33 di Napoli e LN Ripley di Torino e Bigammadre.
5)Andrete in studio a registrare prossimamente?
Per il tipo di musica che facciamo,che richiede una continua sperimentazione siamo praticamente sempre in studio.Facciamo base al Noon studio di Luca de Gregorio che si occupa della preproduzione e di tutto ciò che non riguarda direttamente il live .
6)Intanto state portando il vostro live anche in piccoli club, come sta andando?
Benissimo,siamo molto soddisfatti.Considerando che la band ha poco più di un anno abbiamo già vinto un importante contest che ci ha permesso di suonare quest’estate a Budapest al Sziget Festival in rappresentanza della musica indipendente italiana .
Da un po’ stiamo girando per i club d’Italia con un’ottima risposta di pubblico.

7)Il Morgana è molto piccolo, ma ci teniamo molto al vostro live, sarà il primo del 2010 e ne siamo contenti
Anche per noi è un piacere aprire da voi l’anno nuovo.Sarà sicuramente una splendida serata ed un buon inizio per entrambi.

Ernesto Razzano
clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: