10/07/10

mariposa live - 10 luglio 2010 - morgana music festival


Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un'anomalia all'interno della scena musicale italiana. Sono un settetto "multietnico", con elementi provenienti dal Veneto, dall'Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato.
Partiti ibridando forma-canzone, psichedelia, free-form e teatro surreale, sono arrivati, 6 anni dopo, a definire ciò che fanno con l'unico termine possibile: musica componibile. Autarchici, surreali, provocatori, fieramente indipendenti, hanno all'attivo otto album, il penultimo dei quali, il doppio "Proffiti Now! Prima conferenza sulla Musica Componibile", alterna, a canzoni e brani strumentali, più di 180 interviste tagliate e rimontate, effettuate nel corso di mesi ad altrettanti personaggi del mondo dellmusica e dell'arte italiana e non, da Mauro Pagani a Sergio Staino, da Manuel Agnelli a Pino Cacucci, da Peter Hammill a Carlo Monni. E' il disco passato alle cronache come il "disco con la scena dentro".
Si sono esibiti sui palchi di tutta Italia, in locali, Festival, Teatri, fino al famoso teatro "Ariston" di San Remo, tempio della canzone più commerciale italiana.
I Mariposa lavorano anche come produttori radiofonici. Hanno prodotto due serie del programma "Magazzeno Bis", un talk show con musica dal vivo, che rinnova i fasti dell'anarchia via etere che in Italia furono di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, con un occhio e un'orecchio a John Peel e al Saturday Nignt Live. "Magazzeno Bis" va in onda in un network di 30 radio in tutta Italia e all'estero (Belgio, Lussemburgo, Slovenia).
Spesso richiesti come session man, i singoli componenti dei Mariposa vantano collaborazioni con Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci e molti altri.
Enrico Gabrielli, fiatista del gruppo, è membro stabile degli Afterhours, con i quali è stato più volte in tournèe nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: