23/07/10
morgana music festival - amor fou - live - 23 luglio 2010
I Moralisti, uscito per la EMI, è il disco che sta facendo discutere e conoscere il gruppo del momento. E' il disco che sta facendo ricredere critici e discografici sulla canzone d'autore italiana. Affrontano in un concept album le ferite aperte della società attraverso le scelte estreme e definitive quantunque coraggiose dei protagonosti delle canzoni.
A chiusura del primo decennio del nuovo millennio, lasciato alle spalle un modello di società basata sulla famiglia, sull'apparenza e sulla Prima Repubblica, è lecito chiedersi chi sono i Moralisti oggi? E' lecito chiedersi quali sono le fondamenta della morale attuale?
Ecco i quesiti del concept album "I Moralisti": un'analisi in musica sviluppata attraverso dieci personaggi reali, nati tra il 1950 e il 1980 (il periodo compreso fra la nascita degli autori e dei loro genitori), descritti secondo un canone che si ricollega all'impianto del Neorealismo ed al cinema inchiesta di Elio Petri, Antonioni, Rosi, Lizzani, Pietrangeli e Sorrentino. Perché nell'Italia di oggi la canzone d'autore non deve più relegarsi sistematicamente alla sola messa in musica del proprio mondo interiore, ma piuttosto tornare ad essere mezzo di lettura e analisi della quotidianità, che resta un incredibile contenitore di esempi e messaggi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento