20/07/11

il mio primo post

Carissimi amici, è d’obbligo un post che riassuma la questione e faccia il punto. Partiamo dall’antefatto. Un fotografo beneventano, attraverso un potente strumento di divulgazione, quale un portale di informazione molto seguito, è stato oggetto di un articolo dal titolo inequivocabile: “Il fotografo sannita Giovanni Di Dio, primo ad usare la video ripresa digitale con reflex”. Il nostro blog, con ironia, ha invitato i lettori a partecipare ad un gioco: vantarsi di un primato tche li contraddistingua. Da qui sono partite numerose e devo dire esilaranti prodezze inventate di sana pianta. Solo qualche esempio su tutti: “sono stato il primo a tossire in una sala d’aspetto del medico di base”…”sono stato il primo a dire che il sindaco era Pepe… ai tempi di Pietrantonio”….”sono stato il primo a dire “aine” a Benevento”…. e così via. Puro sarcasmo senza altri fini offensivi o denigratori, mood alla base del blog “beneventanamanera”. Ma veniamo al punto. Il fotografo sannita con l'articolo de il Quaderno è ovviamente finito per essere esposto al giudizio della collettività, o meglio ancora della rete. E’ proprio questo il bello del web, qui le vanterie vere o presunte hanno vita breve se non supportate da fatti certi. Il ragazzo ha iniziato a scaldarsi un pò, inviando messaggi trasversali e diretti, minacciando di adire le vie legali per una presunta diffamazione. Infatti, probabilmente a seguito di una sua segnalazione, il simpatico post su facebook (con quasi 40 commenti!) è stato depennato, cancellato, eliminato, censurato da facebook in persona! Intanto, in mattinata, l’artista - così si definisce - non pago, interviene sulla nostra bacheca offendendo, questa volta palesemente e senza ironia. La verità ti fa male lo so, cantava Caterina Caselli.
Qui però va individuato il focus della questione. Il primato tanto sbandierato, ahinoi, e poi cancellato (!) dal quotidiano online (incappato in brutto scivolone), è ed era sostanzialmente una clamorosa bugia, a meno che non ci si riferisse ad altro primato. L’uomo dalla reflex facile asseriva di aver realizzato per primo un video in HD con questo tipo di strumentazione nel 2010, facendo riferimento a un video musicale rap. L'uscita sul mercato della Canon 5d mark II, la reflex in grado di girare video, avviene nei primi mesi del 2009, un anno esatto prima della pubblicazione del video “Lunaviola”. A questo punto le ipotesi sono due, o per un anno nessuno ha pensato di utilizzare la funzione video della macchina Canon, o qualcuno l'ha davvero sparata grossa. Sui forum degli addetti ai lavori si parlava dell'uscita della Canon 5d mark 2 dal settembre del 2008 sottolineando il carattere rivoluzionario della stessa, essendo la prima reflex in grado di registrare video ad altissima qualità. Quindi viene da chiedersi quale sia l'incredibile scoperta messa a segno, dato che il manuale della macchina riporta chiaramente la possibilità di effettuare registrazioni video. Inoltre, opere filmiche realizzate con questa macchina nel 2009 ne sono davvero tantissime, abbiamo pubblicato numerosi riferimenti sulla pagina facebook. Caro amico fotografo, prima di divulgare le tue gesta, ricorda che la rete è beffarda, non lascia spazio alle dichiarazioni che suonano più come il famoso “azzurro di sci” del rag. Fantozzi. Riportiamo di seguito un link che davvero è la beffa finale. Il regista infatti vive proprio nella provincia di Benevento! Il cortometraggio riporta chiaramente il copyright 2009! E pensate che non è stato il primo al mondo a girare con una 5d, il regista è già in preda a una crisi esilarante solo al pensiero di un primato simile. Che dire, qui davvero non siamo stati i primi ad essere censurati per troppa ironia! Per tutti coloro che volessero divulgare i propri primati assoluti abbiamo una bacheca molto accogliente e un blog ospitale, in HD!

M°Michele Zibuletti
(primatologo)

p.s.: ultim'ora!!! su il Quaderno è di nuovo disponibile l'articolo in oggetto!!!
p.s.: ultim'ora2!!! è di nuovo scomparso l'articolo...ma stavolta l'ho salvato!

clicca qui per un post a sorpresa!

9 commenti:

Eduardo De Cunto ha detto...

Eheheh, attenzione che vanto un primato veritiero: sono il primo a continuare il gioco sulla bacheca di beneventanamanera dopo la censura su facebook!

Eduardo De Cunto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eduardo De Cunto ha detto...

...e ovviamente sono stato il primo che ha imparato a suonare la chitarra memorizzando gli accordi di wish you were here e loosing my religion

Anonimo ha detto...

la notizia sul quaderno c'è, non è stata eliminata

Anonimo ha detto...

Articolo eliminato da Il Quaderno. Grazie a Dio, la verità ha trionfato.

ESTRHO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ESTRHO ha detto...

RAGAZZI FINALMENTE UN ARTICOLO INTERESSANTE E MOLTO DIVERTENTE
http://www.facebook.com/beneventanamanera/posts/232260600140606?notif_t=like

UN SALUTONE A TUTTI I SIMPATICI UMORISTI DELLA BENEVENTANAMANERA! SIETE UNICI!

MI RACCOMANDO PUBBLICATELO! CI CONTO!

Anonimo ha detto...

Giuvà sei un personaggio! Hai azzeccato una grande figura di niente! Sta bè!

ESTRHO ha detto...

Anonimo sei simpaticissimo, a cumann tu n'da nzalat..! Limò!