23/01/14

Apertis Verbis: la personale di Barbara Bonfilio alla Numen di Benevento

Forti, consapevoli, volitive: sono le donne raccontate da Barbara Bonfilio nella personale Apertis Verbis, curata da Loredana Barillaro, che si inaugura sabato 25 gennaio alle ore 19 alla Galleria Numen Arti Contemporanee di Benevento, in programma fino al 19 aprile 2014.

La mostra si aprirà con una performance di Massimiliano D’Abrusco per Manlio, boutique presente a Benevento dal 1967, che abbinerà essenze ai visi e agli occhi impressi nelle tele. Un progetto di ricerca in cui materia e olfatto si fonderanno, una scelta sensoriale ed emotiva. Massimiliano D’Abrusco aprirà il suo spazio a Benevento nella mattinata di sabato, momento in cui saranno presentati altri lavori di Barbara Bonfilio.

Un’idea di Giuliana Ippolito, fondatrice della Galleria Numen che rientra nel progetto Sponde, in cui realtà e spazi della città di Benevento che operano in settori di ricerca anche diversi, entrano in contatto e collaborano.

Quella raccontata da Barbara Bonfilio è una femminilità che si offre in modo diretto allo sguardo indagatore di chi osserva, che grida consapevolezza e coscienza sociale attraverso ‘apertis verbis’, quelle ‘parole esplicite’ scritte a grandi caratteri sulle tele, che sono ora un monito, ora un’esortazione, e che rivelano la forte attenzione dell’artista verso i grandi temi sociali, la sua volontà di scuotere gli animi, di far riflettere chi spesso è distratto o ‘orwellianamente’ escluso dalla verità.

Apertis Verbis sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e su appuntamento, telefonando al numero 338 7503300.
www.numen.it
clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: