10/02/16

Salviamo gli affreschi longobardi della Cripta di San Marco dei Sabariani

affresco longobardo della cripta di San Marco dei Sabariani
La cripta di San Marco dei Sabariani, che si trova nell'omonima piazza, con affreschi longobardi del IX secolo, è uno dei più gravi esempi di abbandono di beni culturali a Benevento.

Le testimonianze di pittura longobarda a Benevento, già capitale di un potente ducato che dominava l'Italia meridionale, sono estremamente rare e allo stesso tempo di grande importanza: se ne conservano solo nella chiesa di Santa Sofia e nella pseudocripta del Duomo.

Nonostante ciò, la cripta fu abbandonata quasi subito dopo i suoi lavori di scavo, avvenuti nel 2007. Solo 4 anni dopo è stata installata una copertura, mentre gli affreschi non sono mai stati adeguatamente restaurati né resi accessibili al pubblico; e adesso si stanno sgretolando, come a dicembre 2015 ha fatto sapere la Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Il loro abbandono è ancora più grave se si considera il contrasto con la vicina Chiesa longobarda di Santa Sofia, che è protetta dall'UNESCO per il suo grande valore storico ed artistico.

Gli affreschi non sono ancora distrutti, ma questa è l'ultima chiamata per salvarli. Il loro restauro ha un costo stimato di soli 20mila euro.

Per questo  è stata lanciata una raccolta firme, aggiungi anche la tua cliccando su:
http://www.change.org/



clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: