10/06/16

Una buona idea per Benevento

La Rocca dei Rettori costituisce uno dei principali monumenti della città di Benevento, al cui interno sono conservati reperti di rilevanza storica che esplicitano la successione temporale della storia cittadina (sanniti, romani, longobardi, rettori pontifici).

Attualmente ospita gli uffici della Provincia di Benevento che è stata oggetto di un riordino amministrativo che ha portato fino ad ora ad una sua riduzione ad ente di secondo livello e che dovrebbe concludersi con l’abolizione definitiva dell’ente stesso.
L’attuale presidente della Provincia di Benevento, a mezzo stampa, ha più volte ammesso di essere in difficoltà nella gestione dei beni culturali e degli spazi museali affidati alla Provincia.
La città di Benevento è meta da alcuni anni di flussi turistici in costante crescita, e
la Rocca dei Rettori non è visitabile al suo interno se non in occasioni straordinarie per cui i tanti turisti che vi accorrono devono limitarsi ad una visita esterna e l’accesso all’edificio avviene mediante l’esibizione di un documento ad una guardia giurata.
L’istituzione di un Museo della Città all’interno della Rocca potrebbe incrementare i flussi turistici in città.
La Provincia è proprietaria di diversi edifici al cui interno potrebbero essere allocati tutti gli uffici in funzione presso la Rocca dei Rettori.

Per questo PROPONIAMO di intraprendere tutte le iniziative possibili per trasformare la Rocca dei Rettori in un Museo della Città, aperto quotidianamente, al cui interno allestire mostre permanenti sulla Storia di Benevento e dei popoli che l’hanno dominata (sanniti, romani, longobardi), trasferendo a tal fine gli uffici della Provincia di Benevento in altra sede idonea.

clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: