14/12/08

Natale Arcobaleno 2° Edizione

Solidarietà, tradizione, musica, teatro: è il mix del Natale Arcobaleno, manifestazione organizzata dal Comune di Benevento con l’associazione culturale Butterfly: si terrà dal 12 dicembre al 6 gennaio 2008 in varie zone della città.
Un Natale multiculturale, come sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questo pomeriggio presso il Teatro Comunale.
A presentare il programma è stato il curatore artistico Gennaro Del Piano che ha spiegato l’intenzione di “un approccio diverso al Natale, rispetto a quello consueto. In questo contesto rientrano i corsi aperti a coloro che vogliono costruire un presepe, la rivisitazione della zampogna in chiave contemporanea, grazie a Nico Berardi, conosciuto in tutta Europa. E ancora, la tombola parlata, uno spettacolo divertente dove tutto il pubblico potrà partecipare. Quindi la musica Gospel con il concerto dei Friendly Travelers, la Messa Flamenco, Enzo Avitabile, spettacoli nei quartieri, le Botteghe Arcobaleno”.
La conferenza era stata aperta dall’assessore comunale alla Cultura Raffaele Del Vecchio: “La valenza religiosa del Natale – ha detto – si fonde con i rapporti umani, la solidarietà tra i quartieri e il tocco internazionale di alcuni spettacoli. Ci fa piacere avere affidato l’organizzazione dell’evento all’associazione Butterfly. Chi ha una buona idea è sempre ben accetto: siamo aperti a tutti. Voglio anche sottolineare il discorso dell’associazionismo: quello autentico ci fa guardare al futuro con fiducia. Come nel caso dell’impegno sociale della Rete Arcobaleno.”.
Quindi la parola è passata alle due persone che rappresentano le associazioni citate da Del Vecchio. Tecla Iervoglini, ha presentato l’associazione Butterfly: “Siamo – ha detto - tutte donne giovani che hanno esperienza nell’organizzazione di eventi”.
Poi è toccato ad Alessio Masone, coordinatore della rete Arcobaleno che diffonderà la sua campagna di sensibilizzazione attraverso le Botteghe Arcobaleno (in collaborazione con Emergency, Pangea, Slow Food, WWF, Commercio Equo e Solidale, ecc.). “Un insieme di associazioni – ha spiegato - che non sono legate solo al fatto commerciale in sé ma che dimostrano come non si possa prescindere dalla sostenibilità ambientale”.
Infatti nel Chiostro di San Domenico, all’interno di un mercatino del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ci sarà l’esposizione di prodotti biologici, ecologici ed etici, libri, oggetti da materiale di recupero, banchetti dell’usato e del baratto ed iniziative a sostegno della raccolta differenziata (dal 14 al 16 dicembre e dal 28 al 30 dicembre). Le botteghe saranno animate da momenti di intrattenimento per bambini e concerti etno e jazz.
Un momento di incontro, scambio e riflessione sarà dedicato a coloro che soffrono una diversità dovuta all’handicap, alla malattia, al razzismo, attraverso una conversazione multimediale con Sebastiano Ruggiero, noto psicoterapeuta, in collaborazione con Amnesty International (27 dicembre) che mira ad una più diffusa sensibilizzazione sul tema. Per un Natale Diverso.
I quartieri periferici della città saranno coinvolti in maniera diretta nella manifestazione attraverso spettacoli teatrali, musicali, tombolate; l’Avvento dei Comici, alla maniera della commedia dell’arte, sarà rivolto specialmente ai bambini e agli anziani (19 – 25 dicembre e 2,3 e 4 gennaio).
L’iniziativa “Te piace ‘o Presepio?”, il laboratorio di cui ha parlato in conferenza Del Piano, è organizzata in quattro incontri dove imparare a meglio costruire il proprio presepe secondo i canoni della tradizione partenopea sotto la guida di un Maestro dell’Associazione Presepistica Napoletana, Vincenzo D’Angelo (12 – 13 – 18 e 20 dicembre presso il Foyer al primo piano del Teatro Comunale).
Da segnalare anche diversi eventi collaterali: l’ Unicef sarà impegnata nelle sue tradizionali iniziative di beneficenza; Iside Nova presenterà uno spettacolo di artisti di strada, Cartolina di Natale: suoni, colori, emozioni in piazza S.Sofia (20 dicembre); TV7 Antenna Benevento International presenterà “Radio Xmas”, uno sportello radiofonico aperto ai cittadini in piazza Roma (nei pomeriggi del 22 e 24 dicembre). La ConfCommercio proporrà il tradizionale Concerto di Capodanno - XIX edizione con l’Orchestra del Teatro di Varna (Bulgaria) diretta da Leonardo Quadrini (Teatro Massimo, 1° gennaio ore 11,15). A chiudere il cartellone la Solot – Compagnia Stabile di Benevento con il concorso per nuovi talenti comici Mi faccia ridere! (Teatro Comunale ore 21 - 5 e 6 gennaio 2008).
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, ad eccezione di quelli del 21 e del 26 dicembre presso il Teatro Comunale (Scostumatissima Tombola, costo 5 euro e il concerto Gospel al costo di 10 euro), i cui incassi netti saranno devoluti in beneficenza a due associazioni impegnate nella difesa dei diritti dell’infanzia, “Un mondo a colori ONLUS” e “Amnesty International”.



http://www.effettobutterfly.org/
clicca qui per un post a sorpresa!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo spot e il titolo sono quelli giusti, ma il programma pubblicato è quello della prima edizione !!!
Un poco di attenzione, guaglio' !

piergiorgio ha detto...

provvederemo alla impalatura del responsabile di questo clamoroso errore in serata.
verrà giustiziato come nemico del popolo!