05/02/09

Morgana Live

Morgana e Radiocittà presentano uno storico week end live,
arriva Paolo Benvegnù

Venerdì 6 febbraio Casador + Modì
Sabato 7 Febbraio Paolo Benvegnù


Casador è il nuovo capitolo in inglese nella carriera di Alessandro Raina, cantautore già voce dei Giardini di Mirò e oggi frontman degli Amor Fou.
Rileggendo in chiave moderna la vera storia da cui ha origine l’episodio della spada di Damocle, l’Ep (e l’album che farà seguito) racconta le contraddizioni di un uomo di fronte all’assunzione delle proprie responsabilità, metafora della scelta di abbandonare la giovinezza attraverso la perdizione o il senso del pudore.
Dopo i due album solisti ‘Colonia Paradi’es (1999) e Nema Fictione (2006) Alessandro ha collezionato numerosissime apparizioni live, aprendo i concerti di Wilco, Piano Magic, Shannon Wright, ed altri fra i principali nomi della scena alternativa internazionale.
Casador è attualmente in tour in versione acustica per presentare in anteprima ‘The Puritans’.
L’esordio in formazione allargata è in programma per il 2009, in parallelo al primo tour europeo di Casador. Ad aprire il live al Morgana ci sarà il giovane cantautore Modì.

Sabato 7 invece Morgana e Radio Città Benevento, sono davvero contenti di essere riusciti a portare in città, forse il cantautore più ambito e conosciuto della scena indipendente
Ha fondato gli Scisma nel 1993, con cui ha pubblicato gli album Rosemary Plexiglas nel 1997 e Armstrong nel 1999, e ha intrapreso la carriera solista all'indomani dello scioglimento del gruppo del 2000. Il suo primo disco solista, Piccoli Fragilissimi Film (2003), anticipato dal singolo Suggestionabili, segna una svolta nella musica di Benvegnù che si lascia alle spalle le sperimentazioni e le incursioni in altri generi per una proposta scarna ed intimista, un cantautorato estremamente raffinato che conquista sin da subito pubblico e critica. In seguito ad un lungo tour (premiato al MEI di Faenza come Tour dell'anno), Benvegnù pubblica un nuovo EP nel giugno 2005 Cerchi nell'acqua, contentente l'onomima canzone, tre inediti (Il vento incalcolabile del sud, Rosa Lullaby e Piccoli Fragilissimi Film) e una cover di In a Manner of Speaking dei Tuxedomoon. Nell'EP è presente anche il video di Cerchi nell'acqua, un vero piccolo capolavoro di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, gruppo amato da Paolo Benvegnù al punto che ne ha prodotto artisticamente l'album Canzoni allo specchio, ultima di una serie di produzioni di gruppi italiani e stranieri quali Otto'P'Notri, Terje Nordgarden, Brychan, Endura, Gianmarco Martelloni, Gestalt, Marilù Lorèn e Muriel.
Uscito inizio 2008 il suo secondo album, Le Labbra (La Pioggia Dischi/Venus), è stato da subito consacrato dalle riviste specializzate miglior disco dell'anno.
Dopo lo scioglimento degli Scisma collabora con Marco Parente. Pubblica poi il suo primo album solista “Piccoli Fragilissimi Film” nel 2004. Il disco diventa immediatamente un “classico” del panorama indipendente. Partecipa a “Cime Domestiche” una riuscita reinterpretazione di brani folk del Trentino in compagnia di Petra Magoni e Ares Tavolazzi.
Data storica per il Morgana.

Ernesto Razzano
clicca qui per un post a sorpresa!

1 commento:

Anonimo ha detto...

storico davvero,grande morgana!