20/02/09

Morgana Live




Venerdì 20 Valentina Lupi





E’ un fine settimana di festa per il Morgana, perché oltre che bravissimi artisti, apprezzati sin dagli esordi nel panorama musicale nazionale, Valentina Lupi e Giuliano Dottori, sono due amici della prima ora del music club di Benevento.
La promessa del rock al femminile ritorna al Morgana in attesa dell’uscita del nuovo album.
Valentina ha già collezionato grandi esperienze live: Primo Maggio a Roma, Heineken Jammin Festival, Roma Live, L’artista che non c’era, Generazione X, Musicultura, oltre a collaborazioni con importanti artisti tra cui Xabier Iriondo (ex Afterhours), Stefano di Battista, Nicky Nicolai.
“Non voglio restare cappuccetto rosso”, suo primo album, è stato nella cinquina finalista al Premio Tenco nella categoria dischi d’esordio.
E’ attualmente impegnata nella pre-poduzione del suo secondo lavoro. L’attesa è tanta per il nuovo album di Valentina che in qualche modo anticipa, in veste live, con questa tournè che fa tappa anche al Morgana, prima di spostarsi per alcune date in Francia. Per l’occasione Valentina sarà accompagnata dalla bravissima violinista Vanessa Cremaschi.
Il sabato tocca a Giuliano Dottori, che come cantautore ha esordito nel 2007 con l'album Lucida che ha avuto un ottimo riscontro di critica e pubblico, portandolo a suonare in tutta Italia superando i cinquanta concerti, e proprio in uno di quei primissimi live lo avemmo al Morgana, apprezzandolo da subito. Tra le sue esibizioni vale la pena ricordare anche la partecipazione a festival importanti come il Miami, Milano Film Festival, Six Days Sonic Madness, Senza Far Rumore. Il secondo disco vede la partecipazione di Giovanni Ferrario, Marco Ferrara, Mauro Sansone, Antonio "Cooper" Cupertino e Gianluca Mancini.
Ne anticipa l'uscita il brano “Lontanissimo da qui”, una canzone registrata live alle Officine Meccaniche di Milano, durante le sessioni di lavoro per il nuovo album. Come chitarrista ha collaborato con Atleticodefina, Alessandro Raina, Huma!, Barbara Cavaleri. Giuliano è anche conosciuto per essere parte degli Amor Fou. Al Morgana arriverà in trio, oltre a lui e la sua chitarra ci sarà infatti alla batteria Mauro Sansone e al basso Marco Ferrara, bravissimo musicista e storico bassista di Cristina Donà.

Ernesto Razzano
clicca qui per un post a sorpresa!

1 commento:

cipis ha detto...

considerato il curriculum - di tutto rispetto -la Lupi è certamente interessante....ma quella tastiera...faceva troppo pianobar!A mio parere, la tastiera, nel migliore dei casi, sminuisce l'artista; nel peggiore, l'annienta.
Che vengano bandite le tastiere dai concerti! :))
Che bello, invece, il violino! Musica vera, non "simulata"...

p.s. opinione personalissima. non me ne vogliano gli appassionati della tastiera :)