10/05/10

free hugs - abbracci gratis

clicca qui per un post a sorpresa!

13 commenti:

Chiara ha detto...

Ancora grazie! :)

Chiara.

3x7 Strega a Fette ha detto...

La storia di Juan Mann e della "campagna free hugs" la conoscevo e mi era piaciuta. Un pomeriggio Chiara ha invitato me e Diana a riproporla in città. Ho accettato immediatamente. La campagna trovava la mia piena condivisione. Inoltre mi sembrava un piccolo esperimento"psico-antropologico" per verificare la presunta diffidenza dei beneventani.
A tal proposito posso dire, come avete visto, che le risposte comportamentali allo stimolo "abbraccio" sono state varie. I beneventani rientrano nella media nazionale. Non ci sono solo scettici e malfidati, ma anche tante persone empatiche e disponibili.
Grazie a Piergiorgio, Lorenzo e Mari per aver considerato la cosa degna di testimoniare ciò che accade a Benevento e per lo spazio concessagli sul blog.

Lorenzo ha detto...

Prolisso: persona logorroica ampollosa che si dilunga troppo nel parlare e nello scrivere.
Uno scrittore prolisso - che si dilunga eccessivamente in particolari.

Eduardo De Cunto ha detto...

lorenz, basta dare sempre del prolisso!non sta scritto da nessuna parte che il linguggio debba essere sempre giornalistico.
venendo al video:bello!
l'abbraccio che mi piace di più è al min 4.46: lui timoroso di aderire troppo!
bellissimo!
alle organizzatrici :se mi incontrate abbracciatemi

3x7 Strega a Fette ha detto...

Lorenzo fammi capire...ti riferisci a me??
riconosco che possa essere una mia tendenza ma non capisco perchè ci debbano essere "contenimenti all'espressione" in questo frangente!
Ci sono questioni che richiedono risposte ben argomentate ed altre alle quali invece è sufficiente o preferibile, dare risposte sintetiche e incisive. Argomentare non significa però essere per forza prolissi....magari e'solo che con poche parole non ci si riesce a spiegare. Come per me in questo ed altri casi..

accaeffe ha detto...

la libertà è alla base di questo blog credo ! venendo al video: per carattere non amo queste iniziative e non perchè sono beneventano, però l'ho trovato comunque un esperimento interessante. forse non vi avrei abbracciato. apprezzate almeno la sincerità.
h.

accaeffe ha detto...

libertà d'espressione intendevo...a scanso di equivoci ;)

Lorenzo ha detto...

La mancanza di ironia aumenta il livore.
Il mio commento aveva un tono simpatico e non bacchettone, ve l'avrei detto con il sorriso sulle labbra potendolo fare di persona, ma a quanto pare il sarcasmo non trapela. E comunque vado a chiarire il mio intervento dato che sucita tanto astio. Caro Hermann non ti appellare subito al concetto di libertà che c'è già qualcuno che ha fatto di tutto per svuotare questo nobile termine fondando un "partito" di delinquenti sicuramente lontano anni luce dal mio e nostro concetto. La libertà di esprimersi e di diffondere un'opinione riguardo una tematica è sacrosanta ed è alla base di questo blog e del web in generale. Ognuno è LIBERO, e nè io e nessun altro di noi vuol "contenere le libertà di espressione". Detto questo, vi invito a riflettere su un altro concetto, o almeno un mio approccio, magari sbagliato. Il tempo che dedichiamo alla lettura di un post o di un'informazione su internet è molto basso, la soglia di attenzione nel maremagnum della rete è bassa rispetto alla già esigua partecipazione nei rapporti umani vis a vis. Non lo dico io ma i tanti dati pubblicati nella stessa rete. I metodi di scrittura e i registri linguistici sono completamente diversi e molto lontani dal romanzo letterario. Ho lavorato tanto online e ve lo dico con cognizione di causa, bisogna, che ci piaccia o no, confrontarsi con il lettore. Tutto questo per dire che a volte sarebbe interessante e stimolante esprimere un concetto con poche parole, che poi è la cosa più difficile. Mi sorprende alle volte leggere un commento più lungo di un post, per carità può capitare. Io per esempio difficilmente leggo i "commentoni" (almeno si premi la mia di sincerità a questo punto). Vabbè si è capito, io sono per la sintesi, magari come dice Edo "più giornalistica", soprattutto su web. Poi un commento può essere lungo anche tre pagine, ma che senso ha se poi non lo legge nessuno? Sono troppo schietto? Oppure prolisso? :)
Il mio è forse un provocatorio stimolo per essere meno autoreferenziali e più proiettati al prossimo (il lettore) e che tutto questo non vada scambiato per divieti o paletti alla voglia di esprimersi, anzi direi il contrario.

Il blog è un luogo di confronto libero e quello che sta accadendo adesso ne è una prova: io rispondo a voi "argomentando" e dilungandomi, va bene. Ma ripeto, la definizione di "prolisso" era solo un modo ironico per esporvi il mio motto: siate logorroici e lunghi se volete ma tanto nessuno vi leggerà. :)

Commento al post: Io vi avrei e vi ho abbracciato, l'iniziativa mi ha incuriosito e mi ha fatto riflettere. Il video è tenero e malinconico come PJ quando è in amore. :)

accaeffe ha detto...

caro lorenzo, mi spaice tu abbia inteso il mio commento come un appello ad una libertà d'espressione che tu hai cercato di reprimere. il commento era ironico (come il tuo "prolisso")e non agressivo - do (erroneamente) per scontata forse una certa sintonia intelletuale con molti di voi - e comuque condivido in linea di massima la tua riflessione. con simpatia hermann

Lorenzo ha detto...

Ti voglio bene Hermann :)

piergiorgio ha detto...

sei tenero come il video che è tenero e malinconico come PJ quando è in amore.
Abbracciamoci!

cmq sei stato prolisso anche tu, potevi sintetizzare il tuo concetto con la seguente frase:
chi s'ofenn' 'e fetent' e chi sfott' 's sent 'e fott!

Lorenzo ha detto...

Sarebbe stato sicuramente meglio. Ottima frase, la terrò presente :)

Anonimo ha detto...

ma dico... che meraviglia! conoscevo l'iniziativa da youtube e mi ero sempre chiesto perchè benevento non recepiva!
Grande Chiara e le altre splendide fanciulle...quando scendo voglio un'abbraccio di un quarto d'ora da tutte.. a tal proposito , gli abbracci lunghi sono quelli più significativi...hai la certezza dell'abbandono dell'altra/o.

baci.... e abbracci
Carmine