08/03/13

La città che (non) cambia.

Parco Cellarulo | servizio fanghi
Con la consueta enfasi dialettica il sindaco di Benevento Fausto Pepe ha annunciato l'avvio di importanti cantieri che interesseranno aree importanti della nostra Benevento. Trovo poco rassicurante che a seguito del palese fallimento della realizzazione del Parco Cellarulo e delle clamorose inchieste che hanno investito il Comune di Benevento sia ancora questo sindaco e questa classe dirigente a sovrintendere a queste trasformazioni urbane e a gestire i soldi pubblici.
Come possiamo come cittadini stare tranquilli? solo poco tempo fa il GIP Cusani scriveva che "le indagini hanno disvelato un vero e proprio ‘sistema’ illegale che comprende il livello politico-amministrativo (sindaco, consiglieri), il livello dirigenziale-tecnico (dirigenti, funzionari e tecnici comunali), il livello imprenditoriale. Tutti i componenti del sistema criminale si muovono in sinergia per procacciarsi anche illeciti profitti personali. I responsabili politici ed amministrativi non si muovono solo per interesse pubblico, per garantire un servizio pubblico, o meglio, tali evenienze sono eventualmente garantite solo se coincidono con il fine privatistico del guadagno personale.".
Ammettiamo che i giudici si siano sbagliati, ammettiamo pure che niente di illecito sia avvenuto, una politica seria avrebbe sgomberato il campo da ogni ragionevole dubbio sulla trasparenza del proprio operato per evitare che, lasciando scivolare via l'attenzione sulle indagini, attendendo il corso degli eventi come se tutto fosse uguale a prima, si venisse a creare un pericoloso precedente che consentirà ad un ipotetico sindaco corrotto (frutto della mia vivace fantasia) di restare al suo posto fin quando non arrivi una sentenza, e in Italia una sentenza arriva mediamente dopo molti anni, quando la frittata è fatta.
Insomma mi sento come uno che vede affidare i propri soldi ad un cleptomane.
clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: