26/01/14

Cronache dal sottosuolo beneventano

Lontani i fastosi giorni in cui il guru della cultura nazional-televisio-popolare Maurizio Costanzo da direttore artistico di Benevento Città Spettacolo invitava un ruspante Pasquale Viespoli, ancora a secco di corsi di dizione, al suo Show televisivo e lanciava la sua idea fiabesca di Benevento: la città dei sette (!) teatri.

"Il Calapranzi" in scena
 La situazione dei teatri cittadini, insieme a tutto il resto, è evidente a tutti ed è diventato anche inutile sferzare le istituzione a fare qualcosa, perché ormai nessuno più si sente di scommetere 1€ sulla malapolitica.

Ecco allora che la morte del bruco, la fine del mondo, lascia inaspettatamente spazio ad una farfallla.

La cronica assenza di valide politiche culturali ha favorito la nascita di iniziative sincere, coraggiose, creative e molto più autonome di prima dal carrozzone dei fondi pubblici utilizzati a libera interpretazione dell'amministratore di turno.

Tra gli altri, il più recente esempio di questo approccio "carbonaro" è il Magnifico Teatro Visbaal che lo scorso finesettimana ha inaugurato la sua stagione teatrale in uno sprofondo sotterraneo che racconta meglio di mille parole da dove si sta ripartendo per ricostruire una idea decente di futuro.

Da parte mia un in bocca al lupo, da parte di chi legge questo post mi auguro che nasca la curiosità di visitare questo spazio e magari di unirsi alla già nutrita truppa di pubblico.



Magnifico Visbaal
via Cupa Ponticelli, Benevento
clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: