12/12/08

Morgana Live

Venerdì 12 cine-concerto del parigino Amaury Cambuzat

Sabato 13 gli emiliani Stoop


Venerdì 12 Amaury Cambuzat in un CINECONCERTO musicherà in diretta la pellicola di MURNAU "TABU" del 1931

l'inizio per questa serata un po' particolare è previsto per le 21.30

Amaury Cambuzat come musicista è ormai entrato nella storia della musica rock sia con il progetto Ulan Bator da lui fondato che come componente negli ultimi anni dei mitici Faust.. Venerdì proporrà il suo Cineconcerto, infatti musicherà il film muto di W.M. Murnau, “Tabu” A story of the South Seas (USA 1931) in una versione con sottotitoli in italiano, della durata di 87 minuti.

Con musica da lui composta e suonata in presa diretta. Amaury suonerà durante lo scorrere della pellicola diversi strumenti, chitarre , tastiere, basso percussioni, effetti elettronici e naturalmente la sua voce accompagnerà il tutto. Il film fu censurato negli Stati Uniti alla sua uscita, quando si svolse la prima proiezione Murnau aveva già perso la vita in un incidente stradale. Il film, da tutti i critici del mondo, viene considerato un capolavoro assoluto. Poiché l’occasione di incontrare Amaury è molto stimolante abbiamo pensato di fargli qualche domanda. Per capire la portata del personaggio, e del suo percorso musicale basta riportare la definizione di Ondarock a proposito dei Faust: “Dopo di loro, niente sarà più come prima - e, allora, non si esagera nel ritenerli, insieme con i Velvet Underground (e forse più di loro), la band più influente e creativa di tutti i tempi."

L’occasione è ghiotta perché con te si potrebbe davvero parlare di musica, arte da tantissimi punti di vista.

Sono più bravo a parlare di musica ;)

Partiamo dal cine concerto del morgana “Tabù” , ti chiederei di spiegarci sinteticamente come nasce la scelta della pellicola e l’esigenza di far diventare il tutto una performance e poi anche praticamente come avviene lo spettacolo dal punto di vista musicale.

Quasi due anni fa, con i Faust, abbiamo suonato live, appunto quello che chiamiamo “cine-concert”, in quel caso si trattava del film Nosferatu di Murnau per il Festival del Cinema Fantastico in Lussemburgo, dopo di che, per me, la voglia di ripetere quella esperienza è diventata un’ossessione. I film muti sono tantissimi. La scelta di Tabù è stata immediata. Volevo creare una musica originale su un film che non era un film “dark” nel senso stretto della parola, ma poetico, esotico e pieno di sentimenti forti, credo che sia una dei più bei film che ho mai visto. Il concetto e la tematica di Tabù è universale, valido ancora oggi, nella nostra società più che mai anche se non ce ne accorgiamo. Lo spettacolo è una performance da solista, suono chitarra e tastiera principalmente, ci sono poi delle basi elettroniche o ritmiche su cui intervengo dal vivo. Poca improvvisazione però, cerco di seguire il più fedelmente possibile la trama e l’atmosfera del film. Al Morgana sarà la prima rappresentazione in assoluto, la prossima si terrà a Parigi a gennaio prossimo.

La tua vita artistica è legata al percorso degli Ulan Bator, una formazione che ha strettissimi legami con l’Italia da anni, a che punto è il progetto in questo momento? Sono in programma nuove registrazioni e nuove tournè?

Sto lavorando sul futuro disco di Ulan Bator che sarà pronto a fine marzo del 2009.Dal punto di vista musicale ci saranno dei cambiamenti rispetto agli ultimi due album, ripartiremo a suonare dal vivo ad aprile, quindi……...

E poi l’esperienza con i Faust, un gruppo che da molte storie della musica rock è considerato un vero e proprio gruppo culto, oltre che da tanti musicisti che hanno attinto da loro. Ci racconti l’incontro e il percorso comune degli anni scorsi?

E’ una storia lunga…., ho incontrato i Faust oramai più di dieci anni fa , prima della registrazione di “Vegetale”. Abbiamo fatto un tour in Europa Ulan Bator/Faust nel 1997 dopo di che sono entrato a far parte del gruppo come musicista nel 2005. Ho fatto tante date insieme a loro, più i dischi in studio e tanti live, un’esperienza di vita soprattutto!!

Mi ha colpito da subito la tua disponibilità a portare la tua musica anche in club molto piccoli, già da quando ci sentimmo per la tournè dello scorso anno con Ulan Bator, e già allora avvertii un entusiasmo e una voglia di suonare, è questo il segreto per un vero musicista?

A me piace suonare ovunque, basta che abbia un senso. La voglia è il motore, non riesco a immaginare la mia vita senza passare tutto il mio tempo o in studio o a viaggiare per suonare. Il successo non m’interessa più di tanto, adoro invece creare nuovi progetti, suonare, rischiare, viaggiare, in una parola, fare scelte che mi facciano crescere.

Dedichi parte del tuo tempo anche alle produzioni di giovani band, quindi suppongo che segui anche un po’ il panorama emergente, quale progetto ti ha colpito particolarmente negli ultimi tempi?

Allora, ho fatto alcune produzioni artistiche quest’anno, ho prodotto per esempio un gruppo francese che si chiama “Object” molto interessante, ed ho appena finito il missaggio di un gruppo italiano di Pescara, i Marigold. Con questi ultimi ho avuto carta bianca per il missaggio del disco, si sono fidati al cento per cento inviandomi le tracce separate per ogni canzone. Devo dire che sono pienamente soddisfatto del risultato finale. Per rispondere alla tua domanda, cerco di ascoltare tante cose, anche grazie a myspace, faccio fatica però a trovare cose che mi stupiscono ma ogni tanto mi capita di ascoltare qualcosa che ha delle vere potenzialità, ma spesso e volentieri manca quel lavoro di cui si parlava prima, ovvero una mano esterna che faccia uscire le potenzialità musicali, che le sviluppi al meglio.

Grazie mille della disponibilità…… e ci prenotiamo per averti anche con Ulan Bator qui al Morgana, intanto aspettiamo il ciak di Tabù il 12 dicembre.

Grazie a te , a voi, a presto.


Il week end si conclude sabato 13 con gli Stoop in arrivo da Reggio Emilia.

Dopo i primi demo, cominciano a suonare su importanti palchi in tutta Italia dividendoli con artisti come Marlene Kuntz e Perturbazione. Nel 2005 vincono l' Heineken Contest, che li porta a suonare sul main stage dell'Heineken Jammin' Festival, prima di Velvet Revolver e Oasis. Nel Luglio 2006, partecipano al Neapolis Rock Festival, dove si esibiscono accanto a Iggy Pop, Robert Plant, Deus, Eels e Jovanotti. Nell'Ottobre 2006 vincono il concorso internazionale U-Music 2006 come miglior gruppo rock, in giuria anche Ronnie Wood dei Rolling Stones . Fra il 2006 e il 2007 concludono le registrazioni del loro primo album "Stoopid Monkeys in the House" per Prismopaco.

Ernesto Razzano
clicca qui per un post a sorpresa!

2 commenti:

andrej ha detto...

grande! sono a bn, non vedo l'ora..

amo le sonorizzazioni live dei vecchi film, specie di quelli anni '30 oscuri ed espressionisti..con elettronica, strumenti, voce (mi è capitato anche di ascoltare una cantante giapponese d'opera + live set electro)

dopo le sonorizzazioni di "nosferatu", "golem" e "l'inferno" (un film italiano del 1911, una vera chicca che, se non conoscete già, vi consiglio di cercare)..

fremo nell'attesa di "tabù" con il grande amaury cambuzat!

a stasera e.. big up x morgana!

a

۩ Sephiròth ۩ ha detto...

Non vedo l'ora per stasera... anzi non sento l'ora! (è verbo più appropriato) :-)