02/07/09

morgana live

giovedì 2 mostra fotografica
venerdì 3 Dj set
sabato 4 live dei livornesi The Walrus


Mostra fotografica
Logiche a confronto
Giovedì 2 Luglio alle 19.30 al Morgana
Scatti di Marco Verdino e Alessandro Caporaso

Logiche a confronto è il titolo della mostra fotografica che sarà presentata giovedì 2 Luglio alle 19.30 al Morgana. Presenteranno i loro scatti due giovanissimi come Marco Verdino e Alessandro Caporaso. Si confrontano approcci e tecniche molto diverse tra loro, come loro stessi affermano sarà possibile apprezzare e valutare una mostra che “nasce proprio dalla contrapposizione dei nostri differenti modi di operare e di concepire la fotografia. La foto camera può essere così considerata, in una logica antitetica, sia come un mezzo attraverso cui è possibile osservare la realtà, sia come strumento per superare la realtà stessa”. Marco Verdino nasce a Benevento il 1 Novembre del 1983. Gli studi e la laurea in economia lo conducono a Milano dove si trasferisce e inizia a coltivare e sviluppare la passione per la foto e il reportage. Corsi fotografici e workshop all’estero lo spingono a sperimentare nuovi effetti cromatici in contesti reali dove colori e oggetti concorrono allo stesso modo per esprimere la medesima realtà.

Alessandro Caporaso nasce a Benevento il 28 Novembre del 1983. Laureato in Scienze dei Beni culturali, con una tesi di fotografia che traccia un profilo di personaggi importanti della nostra città e non solo in campo fotografico come la famiglia Intorcia, dal titolo “Gli Intorcia e la fotografia: la loro raison de vie et d’art”, coltiva la passione per la pittura, prima, e per la foto poi. Forte dell’ esperienza pittorica, cerca di trasportare queste emozioni all’interno delle sue fotografie sperimentando giochi di luce con nuovi effetti cromatici.


sabato 4 luglio The Walrus in concerto

Il gruppo si forma nel 2005 prendendo il nome dal noto brano dei Beatles del 1967 I’m The Walrus.
Giorgio, Francesco e Dario, tutti classe 1984, si conoscono sui banchi delle scuole superiori e col loro amico Alessio (1985) condividono una tale passione musicale che li porterà in pochi anni, dopo le prime esperienze musicali, a dare vita a The Walrus. Nel Novembre 2007 si aggrega alla formazione Marta (1987), quando ormai da tempo i ragazzi cercavano un tocco femminile a complemento del suono della band. Un suono già in precedenza legato a doppio filo a quel filone indie della scena rock internazionale che non disdegna le melodie. Legame più o meno cosciente questo, e prima di tutto a dirlo è proprio la musica della band, dove la ricerca di un proprio stile - che a più riprese rivela una rilevante impronta europea -, è un’attitudine ben presente.
I testi in inglese, con un excursus in francese, hanno un carattere generazionale capace però in più passaggi di diventare trasversale. Crescita, cambiamenti, sogni, ardore, rabbia, incomprensioni, conflitti e romanticismo ne costituiscono i tratti salienti. Tutto senza tralasciare ironia e spensieratezza. Never Leave Behind Feeling Always Like A Child è il titolo dell’album d’esordio di The Walrus uscito il 28 Novembre 2008 per Garrincha Dischi e Tomobiki Music, registrato tra La Fabbrica di Plastica (Gattatico, Reggio Emilia) e il Loz Studio (Bologna) da Lorenzo Ori già al lavoro, tra gli altri, con Massimo Volume, Meg, Perturbazione e Roy Paci.

Ernesto Razzano
clicca qui per un post a sorpresa!

Nessun commento: