14/09/09

Design x Napoli/Settimana Internazionale della grafica




Dal 6 all’11 ottobre 2009 si svolgerà, a Napoli, Design Per. Settimana Internazionale della grafica alla sua prima edizione.
Il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli – sarà il cuore dell’evento che coinvolgerà anche altri luoghi cittadini, contaminando la città con segni e riempiendola di professionisti e giovani appassionati di grafica.

La manifestazione è ideata e organizzata da AIAP (l’Associazione italiana dei Progettisti di Comunicazione Visiva) e rappresenta una occasione unica in Italia e rara in Europa di confronto, discussione e approfondimento, il cui concept parte dalla constatazione che la grafica è una componente sempre presente quanto intangibile della nostra vita.

“Design per.” ha come scopo quello di renderla esplicita. Dargli valore attraverso una molteplicità di stimoli, dibattiti e riflessioni condivisi da tutti coloro che vi partecipano.
“Design Per.” indaga e riflette sui campi e le pratiche del progetto di comunicazione visiva attraverso conferenze, tavole rotonde, mostre, incontri, seminari, workshop, studi aperti, passeggiate tipografiche, proiezioni.
“Design Per.” ospiterà più di 50 tra autorevoli studiosi, autori e professionisti che ci guideranno con i loro contributi nei diversi mondi attraverso i quali si articola oggi il design grafico.

Quattro workshop tematici in programma ai quali si collegano quattro tavole rotonde e sette mostre: il libro con Henrik Kubel (A2/SW/HK, Uk), l’ambiente con Maxime Lemoyne (Voiture 14) e Guillaume Bullat (Francia), l’impresa con il laboratorio I-Profit, i nuovi linguaggi con René van Engelenburg e Gijs ten Cate (Dropstuff, Olanda).

Alle tavole rotonde, alla conferenza alle quotidiane discussioni parteciperanno professionisti, teorici, scrittori per approfondire le tematiche della comunicazione visiva che riguardano non solo e non tanto l’ambito professionale, ma la vita di tutti. Per cui si parlerà anche di come la comunicazione può essere d’utilità in situazioni di emergenza (come nel caso del terremoto dell’Abruzzo) oppure per migliorare il funzionamento delle istituzioni pubbliche.

Per meglio far avvicinare al mondo della grafica, sono state programmate ben sette mostre che consentiranno di approfondire il lavoro di alcuni maestri riconosciuti a livello internazionale del design italiano (Armando Milani e Bruno Munari), mostreranno i nuovi confini e le più aggiornate derivazioni della grafica (Multiverso), lo stato della comunicazione visiva in Campania (Blur Design in Campania, mostra curata da Pino Grimaldi), e molto altro ancora.

Info: AIAP/Design Per

clicca qui per un post a sorpresa!

1 commento:

andrej ha detto...

Design Pier! : D
Bene bene, ci sarò..
.
.
:a